Chi siamo

L’Associazione di volontariato ALTER EGO nasce a Firenze il 21 novembre 2009, dall’espressione associativa di un gruppo di volontari già operanti all’interno di enti ed associazioni nel Terzo Settore, intenzionati ad operare attivamente nel settore della solidarietà sociale nazionale ed internazionale per perseguire finalità di valorizzazione, diffusione e sostegno dei principi fondamentali di uguaglianza, libertà e pari opportunità, e promuovere e sostenere lo sviluppo sociale, scientifico, culturale ed economico della società compatibilmente con l’evoluzione ambientali e sociali.

L’Associazione ALTER EGO risulta iscritta al Registro Regionale delle Associazioni di Volontariato, Sezione Provinciale di Firenze, al n.795 con Atto Dirigenziale n.2429 del 23/06/2011.

Tra i suoi volontari sono presenti psicologi, assistenti sociali, architetti, laureati in scienze della formazione, economisti ed altri membri che da sempre operano all’interno delle associazioni di volontariato e di promozione sociale toscane.

L’Associazione ALTER EGO si impegna nel volontariato per la qualità dell’educazione. Propone studi ed esperienze per lo sviluppo delle abilità umane, per migliorare le relazioni interpersonali e per elevare la qualità della vita nel mondo dell’infanzia e dei giovani e delle categorie più deboli.

ALTER EGO sviluppa ogni anno proficue collaborazioni con enti pubblici, scuole, associazioni, cooperative sociali e privati per favorire la cooperazione tra gli attori del tessuto sociale e perseguire le finalità solidaristiche che le sono proprie.

L’associazione opera in vari settori sociali, culturali e sportivi, organizza Corsi Gratuiti di Formazione per tutto il mondo del Volontariato, Progetti sulla Disabilità (The Dreamers),sulla musica (Musicastrada Festival e Salvi-amo la musica) e lo Sport per Tutti (Progetto “Pesca per tutti” – “Meeting Nazionale di Bocce per Diversamente abili” – “Pallavolo per squadre miste”) e tante altre iniziative.