Dino Campana

Marradi 2 Giugno 2017
MASSIMILIANO LA ROCCA

UN MISTERO DI SOGNI AVVERATI … il disco

“La poesia musicale europea colorita”: questa era la definizione con la quale Dino Campana descriveva i propri versi, la propria opera e la propria estetica. Un manifesto che ha guidato e convinto Massimiliano Larocca, musicista rock fiorentino con una carriera quasi ventennale, ad approcciare i “Canti Orfici” di Campana in un modo totalmente inedito, fuori dagli accademismi musicali e letterari.In questo lavoro Larocca vuole mostrare sia la profonda rotondità popolare che la forte spigolosità rock dall'altra dei versi campaniani. Canzoni in tutto e per tutto: che mantengono fedelmente e integralmente i versi di Campana, senza intaccare neanche una parola, ma che li rinnovano in una musicalità intensa e inedita che unisce folk, rock, contemporanea e persino tango argentino. Un linguaggio musicale che ripercorre l'itinerario che il poeta percorse nel corso della sua intensa vita di viaggiatore vagabondo.

Locandina del Disco di Massimiliano La Rocca
PROGRAMMA DELLA GIORNATA

110.30
Visita guidata del Centro Studi Campaniani e del museo dedicato a Dino Campana
211.30
Passeggiata nelle strade cittadine con visita dei luoghi campaniani - Clown in cammino: intrattenimento itinerante
313.00
Pranzo al risotante La Colombaia
415.15
Spettacolo " Clown in cammino" - Piazzetta degli Animosi -Attività per bambini
516.00
Concerto ““Massimiliano Larocca canta Dino Campana. Un mistero di sogni avverati”, che vedrà la partecipazione, tra gli altri, di MASSIMILIANO LAROCCA / voce, chitarra, RICCARDO TESI / organetto diatonico, ANTONIO GRAMENTIERI / chitarre, CLAUDIO ASCOLI / voce recitante ed ENRICO PANTANI / live painting.
618.00
Avvio prove ufficiali gara del Campionato Mondiale di Trial Outdoor