Strade Diverse

Con il contributo di
Progetto Strade Diverse
Il progetto affronta la tematica della libertà di movimento nel suo più ampio significato: libertà di muoversi negli spazi, nelle strade, nell’arte e nella cultura, sia tramite le facoltà cognitive ed intellettive, che tramite il movimento e le abilità motorie. Libertà di movimento evitando barriere architettoniche che limitano o impediscono gli accessi ai luoghi e la partecipazione alla vita sociale. Libertà di vivere con gratificazione e in sicurezza gli spazi, la comunità, le esperienze, il proprio tempo.
Tutte le attività ed i servizi sono offerti a titolo interamente gratuito agli utenti.
Il progetto si compone di 4 aree tematiche:

IMove Picture
Concorso fotografico che mira ad analizzare le tematiche connesse alla “libertà di movimento” e ai pericoli derivanti dall'abuso di sostanze/alcoliche o stupefacenti. Promosso tramite Facebook, prevede tre premi giuria e tre premi assegnati in base al maggior numero di “Like” ottenuti. Le opere più significative saranno presentate nella mostra fotografica “IMove Picture” realizzata all’interno dell’evento conclusivo del progetto.
IMove
Sviluppo di un’applicazione per smartphone e tablet e di una piattaforma web contenenti servizi collegati alla mappatura della principale viabilità pedonale del centro storico fiorentino. L’applicazione tramite funzioni grafico/visive sarà in grado di fornire informazioni immediate e semplici sull’accessibilità dei marciapiedi e delle aree pedonali.
The Dreamers Evolution
The Dreamers Evolution è un contenitore di attività musicali integrate, realizzate da un gruppo eterogeneo di persone composto da volontari, esperti, artisti e utenti con disabilità motoria e psichica. Sono previsti: Laboratori musicali: finalizzati a far scoprire inespresse capacità creative, comunicative e rappresentative agli utenti e al gruppo, prevedono attività dedicate alla scrittura di canzoni inedite sul tema del “viaggio”. I laboratori saranno condotti da personalità del mondo artistico/culturale nazionale e internazionale. Registrazione CD: i testi saranno poi musicati e incisi su cd. Concerto: a fine percorso il gruppo, “The Dreamers Evolution”, si esibirà in uno spettacolo musicale e di intrattenimento, che vedrà anche la partecipazione di numerose personalità del mondo artistico italiano e internazionale.
Bevi DiversaMente
Una breve rassegna che raccoglie attività realizzate per sensibilizzare la cittadinanza, soprattutto i giovani, al consumo responsabile di alcol e alla necessità di adoperarsi concretamente per una mobilità sicura e per un sano divertimento. Saranno realizzati una serie di eventi itineranti nel centro storico fiorentino, quali flash e slow mob, a cura di gruppi teatrali, con il diretto coinvolgimento di ragazzi con disabilità causata da eventi traumatici, soggetti a rischio di abuso di alcol, volontari di associazioni di ex alcolisti. Le attività saranno realizzate su percorsi mappati dall’applicazione “IMove”.
In collaborazione con:
Con il patrocinio di: